Lo scrittore e giornalista Carlo Marino insignito di un’onoreficenza


  «Oggi, il presidente del Consiglio nazionale dei Karapapaks turchi dell’Ucraina  Dashgin Gulmamedov ha assegnato l’onoreficenza “Per Meriti Eccezionali” ad un cittadino italiano, personaggio pubblico e giornalista internazionale, Fellow della Reale Società Аsiatica di Gran Bretagna e Irlanda – Carlo Marino », ha annunciato il Segretario Generale del Consiglio nazionale dei turchi Karapapaks dell’Ucraina ,Nigara Khamrayeva. Il Segretario Generale ha sottolineato che Carlo Marino è stato insignito dell’alto riconoscimento anche per un servizio reso all’umanità attraverso la sua attività di giornalista internazionale .
Per la premiazione del Dott. Carlo Marino, il Presidente del “Consiglio Nazionale dei Karapapaks Turchi dell’Ucraina” Dashgin Gulmamedov – ha firmato il decreto addì 12 gennaio 2021.
I Karapapaks (azerbaigiani: Qarapapaqlar, Tərəkəm ;lər; turco: Karapapaklar) sono un gruppo sub-etnico turkmeno di azeri che vivono principalmente in Azerbaigian, Iran, Georgia e nel nord-est della Turchia vicino al confine con la Georgia e l’Armenia, segnatamente  nelle province di Ardahan (intorno al lago Çıldır), Kars e Agri.
I territori originariamente popolati dai Karapapaks  nell’attuale Georgia meridionale, Armenia nordoccidentale, Daghestan meridionale e Azerbaigian centrale e nordoccidentale. Essi emigrarono quasi interamente in Persia e nell’Impero ottomano dopo la conquista da parte della Russia dei territori della Persia nel Caucaso settentrionale e nel Caucaso meridionale tra il 1813 e il 1828 durante la prima guerra russo-persiana (1804-1813) e la seconda guerra russo-persiana (1826-1828). In queste regioni fu dato loro il nome Karapapakh (“colbacchi neri”) dagli Anatolici. Tale denominazione  rifletteva l’elemento dell’abbigliamento etnico dei Terekeme Karapapaks che li distingueva dalla popolazione locale. 

Precedente In Azerbaigian il 2021 sarà l’anno dedicato al poeta Neẓāmi di Ganjè Successivo Un racconto dello scrittore azerbaigiano Uzeyir Alizade